Chi sono
Quando ero bambino non ero un fan di nessun ensemble musicale, gruppo o cantante, ed ero completamente indifferente verso ogni musica che, in un modo o nell’altro, finivo per ascoltare. Tuttavia, c’era un’eccezione: le colonne sonore di alcuni film e videogiochi.
Già allora ero affascinato dalla musica di John Williams e David Wise, per esempio. Sebbene non avessi ancora alcuna conoscenza musicale, mi identificavo con quel tipo di musica e spesso guardavo un film o giocavo a un videogioco con l’obiettivo primario di ascoltare la musica, poiché non avevo i dischi o l’accesso a Internet.
All’età di 10 anni, con l’accesso a Internet, riuscii finalmente a scaricare alcuni di quei pezzi, e li apprezzai sempre di più man mano che il tempo passava, plasmando sempre di più il mio gusto musicale.
Alcuni anni dopo, giocando ad alcuni titoli della serie GTA, mi sono finalmente interessato ad alcuni gruppi rock, a causa delle loro canzoni trasmesse nelle stazioni radio fittizie nei giochi, e presto sono diventato un fan di gruppi come Black Sabbath, AC/DC e Kiss.
Col passare del tempo, mentre ampliavo i miei interessi in altre band e sottogeneri del rock, sono diventato anche un grande fan del blues, e nel 2006 ho iniziato a studiare la chitarra e i fondamenti della teoria musicale.
Nel 2011 ho iniziato a suonare il mandolino napoletano grazie alle influenze familiari e ai nuovi interessi musicali. Da allora ho inserito il mandolino in diversi arrangiamenti e nelle mie composizioni, valorizzando le caratteristiche dello strumento.
Col passare del tempo, stavo imparando di più sulla teoria musicale, la composizione, l’orchestrazione e mi sono reso conto che le mie prime influenze, quelle delle colonne sonore di film e videogiochi, mi hanno avviato in questo viaggio. Ho iniziato a lavorare nel mondo della musica, ho pubblicato alcuni dischi e ora collaboro con progetti da tutto il mondo come compositore, arrangiatore, produttore e mandolinista.
Rafael Augusto Neves Mazzoli – nato nel 1991 a Santos, San Paolo, Brasile